Le coperture in Legno sono le migliori.

perlinato-tetto_mirrione_francesco_legnami

Strato di Perlinato

Le coperture in legno sono una valida alternativa al cemento (se non migliore).
Ci sono 3 principali motivi:
– tempi di realizzazione brevi;
– antisismico;
– isolante.

Un tetto in legno può essere costruito in pochi giorni, mentre uno in cemento ne richiede molti di più. Ne consegue un risparmio non solo di tempo ma anche di soldi, in quanto il cantiere sarà attivo per meno tempo.
Il legno è un ottimo materiale, elastico e leggero, che rientra nelle normative antisismiche. Il legno è anche un ottimo isolante termico e acustico.

le coperture in Legno garantiscono lunga vita alle strutture.

tetto_telo_barriera_vapore_mirrione_francesco_legnami

Strato di Telo Barriera Vapore

Il legno ha anche una piacevole resa estetica.
Un tetto in legno con travi a vista, dona alla casa uno stile elegante.

L’ambiente risulta più accogliente e caldo. Inoltre, grazie ai diversi tipi e colorazioni, il legno si adatta facilmente a qualsiasi stile di interni.

[showhide type=”pressrelease” more_text=”Mostra altro” less_text=”Nascondi” hidden=”Si”]

Il tetto in legno ventilato, massimizza le proprietà isolanti del materiale.

Questo tipo di materiale riduce la dispersione di calore in inverno, evitando le condense che si possono trovare invece nei tetti non ventilati.
A lungo andare, queste condense possono creare danni all’intera struttura.

Inoltre, durante l’estate il tetto ventilato aiuta a mantenere una temperatura più fresca rispetto agli esterni.

isolamento-sughero_mirrione_francesco_legnami

Strato di Isolamento in Sughero

[/showhide]

Le coperture in Legno sono innovative.

Per la costruzione del tetto in legno si utilizza prevalentemente il legno lamellare.
Questo materiale che rappresenta un’ottima alternativa al cemento armato, non si trova naturalmente in natura, perciò viene prodotto tramite la pressatura e l’incollaggio di almeno 3 lamelle di legno.

tetto-coppi_mirrione_francesco_legnami

Tetto Finito con Coppi

Le principali caratteristiche dei tetti in legno lamellare sono le stesse di quello in massello, ma bisogna sottolineare alcune importanti differenze come:

[showhide type=”pressrelease0″ more_text=”Mostra altro” less_text=”Nascondi” hidden=”Si”]

  • assenza di difetti estetici come nodi che invece possono essere trovati nel legno massello;
  • maggiore resistenza meccanica;
  • maggiore resistenza al fuoco, che intacca solo le superfici del legno lamellare, dato che questo non presenta crepe come il massello.

Il legno, rientra nella cosiddetta ‘BIOEDILIZIA’, dal momento che rappresenta una risorsa naturale, rinnovabile ed anche riciclabile.

In particolare, il legno lamellare richiede un minore impiego di energia durante tutto il suo ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento, quindi minimizza l’inquinamento ambientale.

Inoltre, ha la capacità di assorbire anidride carbonica.

[/showhide]

Taglio e Impregnazione

taglio_cnc_mirrione_francesco_legnami

Con l’ausilio di impianti altamente tecnologici per il taglio del legno (impianto CNC a controllo numerico), l’azienda è in grado di realizzare elementi costruttivi pretagliati, semplificando e riducendo i tempi di costruzione in cantiere.

Il nuovo impianto di finitura delle travi permette di carteggiare, rusticare e asciare qualsiasi tipo di travatura in un unico passaggio.

Prima si crea a computer il progetto o il disegno in 2D/3D dell’oggetto (CAD), poi si importerà il file generato nel programma CAM, il quale sarà in grado di tradurre e definire i movimenti che dovranno essere compiuti dagli assi e dall’utensile.

[showhide type=”pressrelease3″ more_text=”Mostra altro” less_text=”Nascondi” hidden=”Si”]
macchina_per_impregnazione_mirrione_francesco_legnami

L’azienda dispone anche di un impianto altamente tecnologico per l’impregnazione “in continuo” con sistema bagno pressione, aumentando la durabilità del legno e migliorando la finitura dello stesso.

Ogni fase del lavoro è portata avanti nel massimo rispetto delle normative per la tutela ambientale con l’impiego di materie prime di alta qualità, provenienti da fornitori selezionati e certificati.

[/showhide]


Ferramenta e Accessori

Le parti di ferramenta delle strutture in legno Mirrione Francesco Legnami, sono in acciaio inossidabile, certificate e ciascun elemento assicura durabilità anche in ambienti aggressivi.
Scarpe, piastre a lama per muro, piastre pilastro in vari formati.

[ngg src=”galleries” ids=”7″ display=”basic_thumbnail”]


Isolamento e Impermeabilizzazione

sezioni_tetto_campione_mirrione_francesco_legnami

Sezione di Campione tetto

Esistono svariate soluzioni e pacchetti isolanti e impermeabilizzanti per tetti.
La ventilazione è la più efficace tecnica di costruzione per tetti con isolamento termico in falda, i vantaggi termici offerti sono:

  • Nella stagione estiva, permette la rapida dispersione del calore che si accumula sotto la copertura del tetto, impedendone l’irradiazione verso l’interno dell’edificio.
  • L’eliminazione della condensa, causa di muffe, umidità, e gocciolamenti, assicura pertanto la durata di tutti gli elementi costruttivi del tetto (materiale isolante, strutture in legno), conservati così sempre asciutti.
  • L’eliminazione, in inverno e nelle zone montane, delle pericolose barriere di ghiaccio sullo sporto di gronda. Con il tetto ventilato lo scioglimento della neve è provocato solo dall’aumento della temperatura esterna o dall’irraggiamento solare e avviene in maniera uniforme su tutta la superficie del tetto.

[showhide type=”pressrelease4″ more_text=”Mostra altro” less_text=”Nascondi” hidden=”Si”]

La sola ventilazione non è in grado di garantire l’adeguato isolamento del tetto pertanto, per una soluzione tecnicamente corretta, deve essere sempre coadiuvata dall’isolante termico.

Fondamentale importanza nella scelta assumono parametri come: acustica, traspirabilità, inerzia termica, impermeabilità all’aria e all’acqua, diffusione del vapore. Grazie a consulenti specializzati, vi aiuteremo nella scelta fra i migliori isolanti e guaine in commercio (polistirene, fibra di legno, lana di roccia, sughero) consigliando la migliore soluzione sia dal punto di vista tecnico che economico. Un tetto ben isolato permette di utilizzare i sottotetti come parte integrante della casa senza fastidiosi sbalzi di temperatura.

STRUTTURA “TIPO” TETTO VENTILATO

  • Perlinato;

  • Telo Barriera Vapore;

  • Listoni per compensazione spessore isolante in gronda e contenimento;

  • Isolante termico (FIBRA DI LEGNO, LANA DI ROCCIA, POLISTIRENE);

  • Ventilazione;

  • Copertura.

[/showhide]


Installazione Strutture in legno

Per la posa in opera e il montaggio di tettoie, tetti e case prefabbricate, la MIRRIONE FRANCESCO LEGNAMI s.r.l. si affida alle capacità di montatori specializzati, abili artigiani.
Il montaggio delle strutture in legno è semplice e veloce.

Copertura_stalla_lato_mirrione_francesco_legnami
casa_xlam_c_mirrione_francesco_legnami


Torna alla Home