Verande e tettoie

Si definisce Veranda un locale o spazio coperto chiuso sui lati da superfici vetrate o con elementi trasparenti e impermeabili, parzialmente o totalmente apribili. La veranda, realizzabile su balconi, terrazzi, attici o giardini, è caratterizzata quindi da ampie superfici vetrate. All’occorrenza si aprono tramite finestre scorrevoli o a libro. Dal punto di vista edilizio, determina un aumento della volumetria dell’edificio e una modifica della sua sagoma; quindi richiede il permesso di costruire.

Si definisce Tettoia un elemento edilizio di copertura di uno spazio aperto, sostenuto da una struttura discontinua, adibita ad usi accessori oppure alla fruizione protetta di spazi pertinenziali. Si tratta di opera di maggiore consistenza e impatto visivo rispetto ad una semplice tenda o pergolato, non solo pertanto destinata a creare ombra ad aree scoperte, ma atta anche ad essere utilizzata come riparo di persone e cose nonché ad aumentare l’abitabilità dell’immobile ed eventualmente modificarne sagoma e prospetti.

Pergole e Gazebo

MIRRIONE FRANCESCO LEGNAMI s.r.l. si occupa di progettare e realizzare pergole e gazebo per giardini. Pergole e gazebo su misura per tutti gli utilizzi.

  • Un pergolato è una struttura aperta sia nei lati esterni. Nella parte superiore è realizzata con materiali leggeri, senza fondazioni, di modeste dimensioni e di facile rimozione.
    La sua finalità è quella di creare ombra mediante piante rampicanti o teli cui offrono sostegno.
  • Il Gazebo è una struttura leggera, non aderente ad altro fabbricato, coperta nella parte superiore ed aperta ai lati e realizzata con una struttura portante in legno strutturale.
  • Un brise-soleil, anche chiamato in italiano frangisole è un elemento d’architettura. Serve a proteggere dal diretto soleggiamento facciate di edifici o ambienti interni, al fine di evitarne il surriscaldamento. Soprattutto in estate su edifici con grandi quantità di vetro e metalli. Il concetto di brise-soleil si ispira alla tenda veneziana.