Strada Statale 113, 335/700 - Zona Industriale Fegotto - (Uscita Autostradale Alcamo Ovest) - 91013 Calatafimi Segesta TP - Italia
+39 0924 23000
info@mirrionefrancesco.it

Case in Legno – Quello che non sapevi!

PASSIONE PER IL LEGNO

casa_xlam_mirrione_francesco_legnami

MIRRIONE FRANCESCO LEGNAMI s.r.l. offre la possibilità di costruire con la bioedilizia case in legno, economiche, ecosostenibili e nel pieno rispetto dell’ambiente.


I VANTAGGI DELLE CASE IN LEGNO


EFFICIENZA ENERGETICA DELLE CASE IN LEGNO

pannello_xlam_mirrione_francesco_legnami

Le case in legno sono progettate e realizzate in un’ottica di risparmio energetico elevato grazie ad un’eccellente inerzia termica invernale/estiva e tenuta all’aria. I pannelli XLAM, grazie alle qualità naturali isolanti e alla bassa conduttività termica del legno, contribuiscono attivamente alla coibentazione dell’involucro edilizio. Perciò necessita di pochissima energia in fase di riscaldamento(stagione invernale) e raffrescamento (stagione estiva), specialmente se paragonato all’edilizia tradizionale (acciaio e c.a.)


PIU’ METRI QUADRATI!

casa_telaio_frame_mirrione_francesco_legnami

A parità di superficie lorda, un edificio in legno garantisce circa il 6% di superficie utile interna in più rispetto agli altri sistemi costruttivi. Inoltre potrete così gestire meglio gli spazi in funzione di mobili più grandi


ISOLAMENTO ACUSTICO

Le strutture sono progettate e realizzate per garantire un comfort acustico con valori anche più rigorosi dei limiti delle leggi in vigore. Negli edifici con sistema costruttivo a pannelli XLAM i materiali impiegati nelle stratigrafie (pacchetti) delle pareti e dei solai assicurano l’isolamento acustico e le superfici interne l’assorbimento del rumore.


SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Nella progettazione di edifici con sistema XLAM la scelta dei diversi materiali/componenti e la definizione degli elementi costruttivi/tecnologici avviene, in generale, secondo i criteri della BIO-EDILIZIA e del risparmio energetico. L’uso del legno nella struttura portante (il pannello XLAM) e nei componenti non strutturali (cappotti isolanti, rivestimenti, finiture, ecc.) da un punto di vista della sostenibilità, significa usare un materiale rinnovabile e abbondante, perché proveniente da foreste certificate nella salvaguardia del clima (in quanto immagazzina CO2)


DURABILITA’ NEL TEMPO

casa_xlam_laterale_mirrione_francesco_legnami

Il luogo comune che un edificio di legno non duri nel tempo è smentito da molti esempi nel mondo da costruzioni lignee storiche, vecchie di secoli o addirittura millenni.
Il degradamento del legno, quindi del pannello XLAM, può svilupparsi soltanto in particolari condizioni.
Evitando queste condizioni, il materiale si conserva perfettamente per secoli o addirittura millenni. La chiave per ottenere edifici a struttura portante a pannelli XLAM durevoli e con prestazioni superiori è rappresentata quindi dalla progettazione integrata (progettazione+tecnologia+materiali+competenza). Tale tecnica comprende cioè non soltanto i calcoli statici, ma anche il dimensionamento delle prestazioni energetiche, acustiche e legate alla durabilità dei materiali. Poi affiancata da modalità di esecuzione in cantiere accurata e fedele al progetto.


VANTAGGIO RAPPORTO COSTI/BENEFICI

Il sistema costruttivo XLAM, per le sue qualità intrinseche e per le metodologie costruttive adottate, offre degli standard qualitativi e dei tempi di realizzazione, a parità di spesa, nettamente superiori ai sistemi costruttivi tradizionali.


Le case in legno sono costruite con Sistema XLAM, Sistema Blockhouse e Sistema Telaio-Frame.

MIRRIONE FRANCESCO LEGNAMI s.r.l., azienda storica sul mercato, è stata la prima a credere nella struttura in legno ed a certificare il suo processo produttivo. Inoltre è in possesso dell’attestato per la lavorazione di elementi strutturali in legno massiccio ed in legno lamellare, rilasciato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – Sezione Tecnico Centrale.


Richiedi il Tuo Preventivo



Torna alla Home