Strada Statale 113, 335/700 - Zona Industriale Fegotto - (Uscita Autostradale Alcamo Ovest) - 91013 Calatafimi Segesta TP - Italia
+39 0924 23000
info@mirrionefrancesco.it

Ecologia

PASSIONE PER IL LEGNO

Nel rispetto della Nobiltà del Legno e della sua particolare condizione di Fonte Rinnovabile

bosco_scorace
wordcloud_mirrione_francesco_ecologia

Su questo principio di base, si è sviluppata la MIRRIONE FRANCESCO LEGNAMI proiettata sempre verso l’innovazione e la crescita, ma nel più puro ed assoluto rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda.

Molti degli oggetti che affiancano la vita dell’uomo, sono stati creati per essere rapidamente consumati e sostituiti in base a gusti o preferenze.
Per tutto ciò che attiene alla materia legno, questo concetto viene assolutamente capovolto.
Sono necessari decenni e diverse generazioni, affinché un albero divenga adulto e possa essere trasformato in un prezioso oggetto in legno a servizio dell’uomo, che per ulteriori decenni, ne apprezzerà la fattura, la funzionalità ed il pregio.

Affinché tutto ciò sia pienamente realizzabile, occorre non solo conoscere il legno, ma anche amarlo, apprezzarlo e sopratutto proteggerlo.

Per quanto detto MIRRIONE FRANCESCO LEGNAMI s.r.l., monitora costantemente la qualità del legno importato.

Inoltre pone particolare attenzione anche alla provenienza, intesa nel senso più pieno della protezione ambientale e della rinnovabilità della materia prima.


Mirrione è rispetto per l’ambiente

travi_uso_fiume_trieste_trasporto_mirrione

E’ davvero forte il bisogno di sapere che gli oggetti in legno siano stati creati da persone che amano il loro lavoro, la natura e che possano dunque qualificarsi come produttori responsabili.

Da sempre il legno degli alberi è utilizzato dall’uomo nella sua vita quotidiana. Affinché questo possa durare ancora per molti altri secoli, bisogna necessariamente porre tutta la nostra attenzione al rispetto ed alla salvaguardia della natura.


Produzione e commercio Pellet

pellet

Il pellet è prodotto dalla compressione meccanica della materia legnosa.
La compressione meccanica è operata da una pressa, nella quale, il legno macinato raggiunge elevate temperature. E’ a causa dell’elevate temperature che il pellet assume quella superficie lucida.
In realtà non si tratta di plastica ma di lignina, la lignina contenuta nella parete della cellula vegetale si sfalda comportandosi da collante naturale.

La biomassa così macinata e pressata, passa attraverso dei fori di dimensioni specifiche (le dimensioni vanno dai 6 mm agli 8 mm, a seconda della richiesta di pellet). Quando il pellet si raffredda è pronto per essere insacchettato e distribuito per la vendita al dettaglio.

MIRRIONE FRANCESCO LEGNAMI s.r.l. oltre a produrre e commerciare legnami vari, produce pellet di alta qualità ed un ottimo potere calorifico.


Energia Pulita

L’azienda tiene molto all’ecologia, e a ridurre i consumi di energie non rinnovabili, per cui ha realizzato un impianto fotovoltaico di 1 MW (Megawatt), il quale soddisfa il fabbisogno energetico dell’azienda.

pannelli_fotovoltaico


Torna alla HOME

RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO
Logo Mirrione Francesco Legnami