Strada Statale 113, 335/700 - Zona Industriale Fegotto - (Uscita Autostradale Alcamo Ovest) - 91013 Calatafimi Segesta TP - Italia
+39 0924 23000
info@mirrionefrancesco.it

Coperture in Legno

PASSIONE PER IL LEGNO

perlinato-tetto_mirrione_francesco_legnami

Strato di Perlinato

I tetti in legno sono una valida alternativa al cemento (se non migliore).
Ci sono 3 principali motivi:
– tempi di realizzazione brevi;
– antisismico;
– isolante.

Un tetto in legno può essere costruito in pochi giorni, mentre uno in cemento ne richiede molti di più. Ne consegue un risparmio non solo di tempo ma anche di soldi, in quanto il cantiere sarà attivo per meno tempo.
Il legno è un ottimo materiale, elastico e leggero, che rientra nelle normative antisismiche. Il legno è anche un ottimo isolante termico e acustico.

tetto_telo_barriera_vapore_mirrione_francesco_legnami

Strato di Telo Barriera Vapore

Il legno ha anche una piacevole resa estetica.
Un tetto in legno con travi a vista, dona alla casa uno stile elegante.

L’ambiente risulta più accogliente e caldo. Inoltre, grazie ai diversi tipi e colorazioni, il legno si adatta facilmente a qualsiasi stile di interni.

Il tetto in legno ventilato, massimizza le proprietà isolanti del materiale.

Questo tipo di materiale riduce la dispersione di calore in inverno, evitando le condense che si possono trovare invece nei tetti non ventilati e che, a lungo andare, possono creare danni all’intera struttura.

Inoltre, durante l’estate il tetto ventilato aiuta a mantenere una temperatura più fresca rispetto agli esterni.

isolamento-sughero_mirrione_francesco_legnami

Strato di Isolamento in Sughero

Per la costruzione del tetto in legno si utilizza prevalentemente il legno lamellare.
Questo materiale che rappresenta un’ottima alternativa al cemento armato, non si trova naturalmente in natura, ma viene prodotto tramite la pressatura e l’incollaggio di almeno 3 lamelle di legno.

Le principali caratteristiche dei tetti in legno lamellare sono le stesse di quello in massello ma bisogna sottolineare alcune importanti differenze come:

– assenza di difetti estetici come nodi che invece possono essere trovati nel legno massello;

– maggiore resistenza meccanica;

tetto-coppi_mirrione_francesco_legnami

Tetto Finito con Coppi

– maggiore resistenza al fuoco, che intacca solo le superfici del legno lamellare, dato che questo non presenta crepe come il massello.

Il legno, rientra nella cosiddetta ‘BIOEDILIZIA’, dal momento che rappresenta una risorsa naturale, rinnovabile ed anche riciclabile.

In particolare, il legno lamellare richiede un minore impiego di energia durante tutto il suo ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento, quindi minimizza l’inquinamento ambientale.

Inoltre, ha la capacità di assorbire anidride carbonica.

Coperture Pergole e Gazebo

tettoia_in_giardino_mirrione_francesco_legnami

Coperture in Legno

MIRRIONE FRANCESCO LEGNAMI s.r.l. si occupa di progettare e realizzare pergole e gazebi per giardini.

Un pergolato differisce da una tettoia dal fatto che, il primo è una struttura aperta sia nei lati esterni che nella parte superiore, realizzata con materiali leggeri, senza fondazioni, di modeste dimensioni e di facile rimozione, la cui finalità è quella di creare ombra mediante piante rampicanti o teli cui offrono sostegno.

Il Gazebo è una struttura leggera, non aderente ad altro fabbricato, coperta nella parte superiore ed aperta ai lati e realizzata con una struttura portante in legno strutturale, in alluminio o in ferro battuto.

Coperture Insustriali e Alberghiere

Capriate_grandi_mirrione_francesco_legnami

MIRRIONE FRANCESCO LEGNAMI s.r.l. progetta e realizza coperture anche per grandi spazi: capannoni, grandi case open space, hotel e altri stabili con ampie campate. L’uso delle capriate sostiene gli ampi tetti e rende rustico, caldo e con un certo qual fascino ogni struttura.

Progettazione e Costruzione Lidi Balneari

struttura_lido_completa_01_mirrione_francesco_legnami

I nostri tecnici collaborando in sinergia con squadre di montaggio altamente qualificate, realizzano strutture balneari da progetto con utilizzo di materiali di alta qualità che garantiscono una lunga durata della struttura.

Grazie all’esperienza e alle capacità degli installatori, il montaggio avviene in modo rapido e con precisione grazie alla posa a secco e mediante connessioni meccaniche.

Taglio e Impregnazione

taglio_cnc_mirrione_francesco_legnami

Con l’ausilio di impianti altamente tecnologici per il taglio del legno (impianto CNC a controllo numerico), la MIRRIONE FRANCESCO LEGNAMI s.r.l. è in grado di realizzare elementi costruttivi pretagliati, semplificando e riducendo i tempi di costruzione in cantiere.

Il nuovo impianto di finitura delle travi permette di carteggiare, rusticare e asciare qualsiasi tipo di travatura in un unico passaggio.

macchina_per_impregnazione_mirrione_francesco_legnami

L’azienda dispone anche di un impianto altamente tecnologico per l’impregnazione “in continuo” con sistema bagno pressione, aumentando la durabilità del legno e migliorando la finitura dello stesso.

Ogni fase del lavoro è portata avanti nel massimo rispetto delle normative per la tutela dell’ambiente con l’impiego di materie prime di alta qualità, provenienti esclusivamente da fornitori selezionati e certificati.

Ferramenta e Accessori

Le parti di ferramenta delle strutture in legno Mirrione Francesco Legnami, sono in acciaio inossidabile, certificate e ciascun elemento assicura durabilità anche in ambienti aggressivi.
Scarpe, piastre a lama

scarpa-alette-interne_mirrione_francesco_legnami

Scarpa ad Alette Interne

scarpe_mirrione_francesco_legnami

Isolamento e Impermeabilizzazione

Esistono svariate soluzioni e pacchetti isolanti e impermeabilizzanti per tetti.
La ventilazione è la più efficace tecnica di costruzione per tetti con isolamento termico in falda, i vantaggi termici offerti sono:

– Nella stagione estiva, permette la rapida dispersione del calore che si accumula sotto la copertura del tetto, impedendone l’irradiazione verso l’interno dell’edificio.

– L’eliminazione della condensa, causa di muffe, umidità, e gocciolamenti, assicura pertanto la durata di tutti gli elementi costruttivi del tetto (materiale isolante, strutture in legno), conservati così sempre asciutti.

– L’eliminazione, in inverno e nelle zone montane, delle pericolose barriere di ghiaccio sullo sporto di gronda. Con il tetto ventilato lo scioglimento della neve è provocato solo dall’aumento della temperatura esterna o dall’ irraggiamento solare e avviene in maniera uniforme su tutta la superficie del tetto.

sezioni_tetto_campione_mirrione_francesco_legnami

Sezione di Campione tetto

La sola ventilazione non è in grado di garantire l’adeguato isolamento del tetto pertanto, per una soluzione tecnicamente corretta, deve essere sempre coadiuvata dall’isolante termico.

Fondamentale importanza nella scelta assumono parametri come: acustica, traspirabilità, inerzia termica, impermeabilità all’aria e all’acqua, diffusione del vapore. Grazie a consulenti specializzati, vi aiuteremo nella scelta fra i migliori isolanti e guaine in commercio (polistirene, fibra di legno, lana di roccia, sughero) consigliando la migliore soluzione sia dal punto di vista tecnico che economico. Un tetto ben isolato permette di utilizzare i sottotetti come parte integrante della casa senza fastidiosi sbalzi di temperatura.

STRUTTURA “TIPO” TETTO VENTILATO

– Perlinato;
– Telo Barriera Vapore;
– Listoni per compensazione spessore isolante in gronda e contenimento;
– Isolante termico (FIBRA DI LEGNO, LANA DI ROCCIA, POLISTIRENE);
– Ventilazione;
– Copertura.

Installazione Strutture in legno

Per la posa in opera e il montaggio di tettoie, tetti e case prefabbricate, la MIRRIONE FRANCESCO LEGNAMI s.r.l. si affida alle capacità di montatori specializzati, abili artigiani.
Il montaggio delle strutture in legno è semplice e veloce.

Copertura_stalla_lato_mirrione_francesco_legnami casa_xlam_c_mirrione_francesco_legnami

Richiedi il tuo Preventivo