Strada Statale 113, 335/700 - Zona Industriale Fegotto - (Uscita Autostradale Alcamo Ovest) - 91013 Calatafimi Segesta TP - Italia
+39 0924 23000
info@mirrionefrancesco.it

Commercio Legnami

PASSIONE PER IL LEGNO

L’azienda, che si estende su una superficie di 100.000 mq, di cui 20.000 coperti, dispone di un ampio magazzino e stoccaggio di segati, pannelli e derivati.
Leader nel commercio legnami, perché con la sua rete organizzativa ricerca sempre nuove essenze sul mercato, curandone il collaudo, dal tronco ai segati, essiccando tutti i prodotti con i propri forni, avendo come obiettivo la migliore qualità al minor prezzo.


Pannelli e Laminati

compensato_fenolico_marino_mirrione_francesco_legnami

Compensato Fenolico Marino

listellare_mirrione_francesco_legnami

Listellare

osb_mirrione_francesco_legnami

OSB

lamellare_mirrione_francesco_legnami

Lamellare

  • MDF

    Il Medium-density fibreboard, traducibile come “pannello di fibra a media densità”, è un derivato del legno. È il più famoso e diffuso della famiglia dei pannelli di fibra, comprendente tre categorie distinte in base al processo impiegato e alla densità. Quindi ideale per la realizzazione di arredamenti laccati, opachi, satinati, semilucidi e lucidi in quanto privo di ondulazioni.
    .

  • Truciolato

    Nome con cui vengono indicati i pannelli in fibra di legno composti da trucioli risultanti dallo scarto delle normali lavorazioni del legno. I trucioli vengono impastati con materiali leganti e quindi pressati per produrre i pannelli.
    .

  • Lamellare

    Pannelli di materiale composito, costituiti di legno naturale, di cui mantiene i pregi, ma è anche un prodotto nuovo, realizzato su scala industriale, che attraverso un procedimento tecnologico di incollaggio a pressione riduce i difetti propri del legno massiccio. Formati dalla sovrapposizione di lamelle di legno di vario spessore e incollati uno sull’altro a strati incrociati.
    .

  • Listellare

    Questi sono costituiti da un’anima listellare rivestita su entrambi i lati da 2 strati di sfogliato sovrapposti. Gli sfogliati esterni da 16/10 mm garantiscono uno spessore minimo di 3 mm per faccia. Mentre lo spessore dell’anima è in funzione dello spessore del pannello finito. I listelli dell’anima, in abete o in pioppo, sono incollati tra loro e hanno la vena nel senso della dimensione maggiore del pannello. Questa composizione garantisce grande compattezza e stabilità al pannello.
    .

  • Placcati

    I pannelli placcati sono semilavorati in legno utilizzati nel settore dell’arredamento per la produzione di mobili e arredi. Sono costituiti da un pannello di supporto grezzo placcato con del tranciato naturale, tinto o precomposto. E’ possibile produrre diverse tipologie di pannelli in base al loro utilizzo.
    .

  • OSB

    Oriented strand board (in italiano: “Pannello di scaglie orientate”) abbreviato OSB, è una tipologia di pannello realizzato a partire da legno vergine, ottenuto mediante incollaggio e compressione di scaglie/lamelle di legno di forma irregolare. L’OSB può avere una superficie ruvida e variegata con le singole strisce di circa 2,5 cm × 15 cm, disposte in modo irregolare l’una dall’altra e di diverse tipologie e spessori.
    .

  • Compensati

    Il compensato è un semilavorato a strati di legno sfogliato dal tronco dell’albero. Appartiene alla grande classe dei pannelli stratificati o multistrati, dai quali si distingue per l’orientamento incrociato dei vari strati. Viene prodotto incollando i fogli tagliati dal tronco fra loro in modo da “incrociare le venature”. Questo incrocio fa sì che la resistenza del materiale sia uniforme in tutte le direzioni, perché la resistenza del legno lungo le venature non si manifesta ugualmente in tutte le direzioni. L’incrocio delle venature fa sì che le caratteristiche meccaniche del legno, tipicamente unidirezionali, vengano “compensate” in una direzione ortogonale, da cui il nome.
    .

  • Compensati Fenolici Marini

    Questi sono così denominati perché si usa una colla fenolica (resistente all’acqua) al fine di incollare gli strati di “fogli” tra loro. Si ha così un compensato adatto all’esterno e al trasporto via mare (come il compensato “canadese marino”).

RIVENDITORI

logosmart

ProdottiDownload

ITPPANELSLOGO

Classic Line

Trend Line


Segati, Refilati e Boules

segati_mirrione_francesco_legnami

  • I SEGATI sono tutti i prodotti del legno che si ottengono con la segagione per il lungo di un tronco, comprendendo quindi: tavole, travi (segate) smezzole, travetti, perline, listoni.

  • I REFILATI sono tavole grezze ottenute dalla segagione di un tronco non squadrato, ridotte, eliminando due listerelle laterali dette refili; si giunge così ad avere i bordi laterali rettilinei e perpendicolari al piano della tavola.

  • I BOULES sono tavole che si ottengono con la segagione per il lungo di un tronco scortecciato.


Travatura e Pali

La travatura è l’insieme di assortimenti legnosi a sezione rettangolare o ottagonale (travi) destinati a fornire elementi portanti per strutture da tetto, solai, mensole, pezzi sottoposti a flessione o per costruzioni in genere.

pali-torniti_mirrione_francesco_legnami

Le travi si distinguono in travi a spigolo vivo se in ogni punto della lunghezza la sezione è un rettangolo, travi a smusso se la sezione è di forma tonda o ottagonale (Travi Uso Trieste, Travi Uso Fiume)

ASSORTIMENTO

  • Abete Uso Fiume
  • Abete Uso Trieste
  • Legno Lamellare GL24 – 28 – 32
  • Castagno Uso Fiume
  • Castagno Tondo
  • Pali in Pino impregnati in Autoclave
  • Douglasia Spigolato
  • Rovere
  • Abete
  • Larice Spigolato
  • Larice Uso Fiume

travi_uf_mirrione_francesco_legnami


Accessori per l’Edilizia

casseforma02-cut_mirrione_francesco_legnami

Pannelli per Cassaforma: (tavoloni o pannelli gialli) sono costituiti da tre strati (pannelli per casseforme in 3 strati) incollati tra loro in modo impermeabile.
Questa struttura a triplo strato garantisce la stabilità della forma e, in questo modo, l’eventualità di un rigonfiamento o di una contrazione è praticamente esclusa.
I pannelli di alta qualità garantiscono fino a 20 cicli di utilizzo in cantiere, minimizzando così i costi di armatura e disarmo.

ASSORTIMENTO

  • Pannelli per Casseforme

  • Segati per Carpenteria

  • Spigolato


    Imballaggio

    logo_fitok_mirrione_francesco_legnami

    L’imballaggio in legno a marchio FITOK rappresenta la soluzione ottimale per l’esportazione, rispondendo ai requisiti fitosanitari, tutelando il patrimonio forestale.
    La MIRRIONE FRANCESCO LEGNAMI s.r.l. possiede l’attestazione per l’imballaggio FITOK.


    Trasporti

    furgone01_mirrione_francesco_legnami

    furgone00_mirrione_francesco_legnami

    La MIRRIONE FRANCESCO LEGNAMI s.r.l. ha a disposizione più di 9 mezzi per la consegna sul territorio italiano.

    Furgoni, Camion e Autotreni. Consegne rapide e veloci.

    Gli autotreni permettono il trasporto di case in legno, travature e legnami per costruzioni.


    Certificazioni Legnami

    MIRRIONE FRANCESCO LEGNAMI s.r.l. commercia il miglior legname per strutture e falegnameria, il tutto certificato dalle case di produzione. Clicca qui


    Torna alla HOME

    RICHIEDI UN PREVENTIVO
    Logo Mirrione Francesco Legnami