Strada Statale 113, 335/700 - Zona Industriale Fegotto - (Uscita Autostradale Alcamo Ovest) - 91013 Calatafimi Segesta TP - Italia
+39 0924 23000
info@mirrionefrancesco.it

Case in Legno Telaio-Frame

PASSIONE PER IL LEGNO

Case in Legno Telaio-Frame

casa_telaio-frame_01

Il Telaio-Frame è un sistema tradizionale semplice ed economico, indicato per medie e grandi strutture. Esso prevede la costruzione di una struttura mediante un telaio interno e tamponatura.
Le abitazioni edificate con questa tecnica possono non essere realizzate completamente in legno, tranne che per lo scheletro ligneo. Le pareti interne, esterne, la pavimentazione e il tetto possono essere in materiali differenti, gli stessi che vengono comunemente impiegati nell’edilizia tradizionale.
Vediamo nel dettaglio tutto ciò che è necessario sapere sul sistema a telaio-Frame.

Il sistema a telaio-frame (anche detto “Platform Frame”) è probabilmente la tecnologia costruttiva più diffusa al mondo per la realizzazione di edifici di legno. Per la precisione, si tratta di un’intelaiatura autoportante formata da pilastri di legno lamellare con sezioni che vanno da 60×160 mm a 100×160 mm. Questo parametro, è funzionale alla dimensione dello stabile, ai livelli su cui si sviluppa la casa, etc.

casa_telaio-frame_struttura

Posa in opera e montaggio

La struttura, assemblata in stabilimenti specializzati, viene poi trasportata in loco e ancorata alla platea in cemento, mediante barre filettate e ancorante chimico (un collante sintetico a presa rapida). Prima della posa della struttura a telaio, tuttavia, viene applicata una suola bituminosa sulla base in cemento armato, così da proteggere il legno dall’umidità e dalle intemperie.

I vantaggi delle case in telaio

casa_vittoriana_telaio-frame

E’ innegabile che vi siano delle differenze tra una casa di legno e una costruzione in muratura, ma tutte a vantaggio del primo tipo.

Le case a telaio, infatti, hanno:


TORNA ALLA HOME

RICHIEDI UN PREVENTIVO
Logo Mirrione Francesco Legnami