Strada Statale 113, 335/700 - Zona Industriale Fegotto - (Uscita Autostradale Alcamo Ovest) - 91013 Calatafimi Segesta TP - Italia
+39 0924 23000
info@mirrionefrancesco.it

Case in Legno

PASSIONE PER IL LEGNO

casa_xlam_mirrione_francesco_legnami

MIRRIONE FRANCESCO LEGNAMI s.r.l. offre la possibilità di costruire con la bioedilizia case in legno, economiche, ecosostenibili e nel pieno rispetto dell’ambiente.


I VANTAGGI DELLE CASE IN LEGNO


EFFICIENZA ENERGETICA

pannello_xlam_mirrione_francesco_legnami

Le case in legno sono progettate e realizzate in un’ottica di risparmio energetico elevato grazie ad un’eccellente inerzia termica invernale/estiva e tenuta all’aria. I pannelli XLAM, grazie alle caratteristiche qualità naturali isolanti e alla bassa conduttività termica del legno, contribuiscono attivamente alla coibentazione dell’involucro edilizio. Perciò necessita di pochissima energia in fase di riscaldamento(stagione invernale) e raffrescamento (stagione estiva), specialmente se paragonato all’edilizia tradizionale (acciaio e c.a.)


PIU’ METRI QUADRATI!

casa_telaio_frame_mirrione_francesco_legnami

A parità di superficie lorda, un edificio in legno garantisce circa il 6% di superficie utile interna in più rispetto agli altri sistemi costruttivi. Inoltre potrete così gestire meglio gli spazi in funzione di mobili più grandi


ISOLAMENTO ACUSTICO

Le strutture sono progettate e realizzate per garantire un comfort acustico con valori anche più rigorosi dei limiti delle leggi in vigore. Negli edifici con sistema costruttivo a pannelli XLAM i materiali impiegati nelle stratigrafie (pacchetti) delle pareti e dei solai assicurano l’isolamento acustico e le superfici interne l’assorbimento del rumore.


SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Nella progettazione di edifici con sistema XLAM la scelta dei diversi materiali/componenti e la definizione degli elementi costruttivi/tecnologici avviene, in generale, secondo i criteri della BIO-EDILIZIA e del risparmio energetico. L’uso del legno nella struttura portante (il pannello XLAM) e nei componenti non strutturali (cappotti isolanti, rivestimenti, finiture, ecc.) da un punto di vista della sostenibilità, significa usare un materiale rinnovabile e abbondante, perché proveniente da foreste certificate nella salvaguardia del clima (in quanto immagazzina CO2)


DURABILITA’ NEL TEMPO

casa_xlam_laterale_mirrione_francesco_legnami

Il luogo comune che un edificio di legno non duri nel tempo è smentito da molti esempi nel mondo da costruzioni lignee storiche, vecchie di secoli o addirittura millenni.
Il degradamento del legno, quindi del pannello XLAM, può svilupparsi soltanto in particolari condizioni.
Evitando queste condizioni, il materiale si conserva perfettamente per secoli o addirittura millenni. La chiave per ottenere edifici a struttura portante a pannelli XLAM durevoli e con prestazioni superiori è rappresentata quindi dalla progettazione integrata (progettazione+tecnologia+materiali+competenza). Tale tecnica comprende cioè non soltanto i calcoli statici, ma anche il dimensionamento delle prestazioni energetiche, acustiche e legate alla durabilità dei materiali. Poi affiancata da modalità di esecuzione in cantiere accurata e fedele al progetto.


VANTAGGIO RAPPORTO COSTI/BENEFICI

Il sistema costruttivo XLAM, per le sue qualità intrinseche e per le metodologie costruttive adottate, offre degli standard qualitativi e dei tempi di realizzazione, a parità di spesa, nettamente superiori ai sistemi costruttivi tradizionali.


Le case in legno sono costruite con Sistema XLAM, Sistema Blockhouse e Sistema Telaio-Frame.

MIRRIONE FRANCESCO LEGNAMI s.r.l., azienda storica sul mercato, è stata la prima a credere nella struttura in legno ed a certificare il suo processo produttivo. Inoltre è in possesso dell’attestato per la lavorazione di elementi strutturali in legno massiccio ed in legno lamellare, rilasciato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – Sezione Tecnico Centrale.


statica_case_mirrione_francesco_legnami

Statica delle Case in Legno

Per conclusione, come ultima peculiarità, ma non meno importante, le case in legno, hanno una particolare tenuta antisismica. In pratica, le sollecitazioni telluriche vengono assorbite dal movimento oscillatorio-meccanico dei pannelli a strati multipli e le giunzioni meccaniche. In tal modo la casa, anche se a più piani, non collassa come una normale casa in laterizio o cemento.


TORNA ALLA HOME

RICHIEDI UN PREVENTIVO
Logo Mirrione Francesco Legnami