Strada Statale 113, 335/700 - Zona Industriale Fegotto - (Uscita Autostradale Alcamo Ovest) - 91013 Calatafimi Segesta TP - Italia
+39 0924 23000
info@mirrionefrancesco.it

Case in Legno

PASSIONE PER IL LEGNO

Sistema XLAM o CROSSLAM

casa_xlam_parte_mirrione_francesco_legnami

Il sistema costruttivo a pannelli X-lam o Cross-lam nasce in Europa (Austria e Germania) nei primi anni 90.
E’ una soluzione innovativa e tecnologicamente all’avanguardia per la costruzione di edifici in legno di medie e grandi dimensioni, anche su più piani.

Esempi di strutture in XLAM

MURRAY GROVE

murray_grove_xlam

REGNO UNITO

Londra. L’edificio è costruito interamente con pannelli in XLAM, compresi il vano ascensori e le scale, per una altezza totale di 9 piani, affermandosi come la più alta struttura realizzata con questa tecnologia. La pianta di ogni piano è riconducibile ad un quadrato in cui sono ricavati da 2 a 4 appartamenti per piano. I vani, che vengono separati da setti portanti, vengono organizzati intorno ad un nucleo centrale in cui trovano posto i 2 corpi scala contrapposti e gli ascensori.

COMPLESSO E3

complesso_e3_xlam

GERMANIA

Berlino. I pannelli prefabbricati in legno XLAM vengono utilizzati in questa costruzione come elementi di tamponamento di un telaio in legno massiccio fissato con connettori metallici, permettendo di alternare le parti opache e quelle trasparenti con maggiore libertà. Inoltre i pannelli in legno sono stati rivestiti con uno strato in gesso sia all’interno che all’esterno, permettendo di creare una protezione antincendio.

CASA MONTARINA

casa_montarina_xlam

SVIZZERA

Lugano. L’edificio ospita 4 alloggi che sono tuttavia concepiti come l’aggregazione di 4 abitazioni monofamiliari in un unico volume. La soluzione elaborata dai progettisti sfrutta abilmente la notevole pendenza del lotto per ottenere due coppie di appartamenti sovrapposti tra di loro. Tutte e quattro le unità presentano un ingresso indipendente ed ognuna gode di uno spazio esterno a contatto diretto con il giardino oppure in copertura, dove sono disponibili due ampie terrazze. Una scala collocata all’interno permette il collegamento dei diversi livelli di ogni appartamento.

SCUOLA “ADRIANO OLIVETTI”

ecoscuola_adriano_olivetti_xlam

ITALIA

Scarmagno. La nuova scuola, prevista per circa 130 allievi, si compone di spazi per la didattica (aule, laboratori e sala polivalente), per una superficie edificata complessiva di mq 1.200. I lavori sono iniziati nel mese di Settembre 2011 e si sono conclusi nello stesso mese del 2012 consentendo l’inizio dell’anno scolastico 2012-2013 già nella nuova struttura. La sostenibilità ambientale ed energetica e l’inserimento paesaggistico sono stati i principi guida per il progetto della nuova scuola elementare.


Sistema Telaio-Frame

casa_telaio_frame_01

Il Telaio è un sistema tradizionale semplice ed economico, indicato per medie e grandi strutture. Esso prevede la costruzione di una struttura mediante un telaio interno e tamponatura.
Le abitazioni edificate con questa tecnica possono non essere realizzate completamente in legno, tranne che per lo scheletro ligneo. Le pareti interne, esterne, la pavimentazione e il tetto possono essere in materiali differenti, gli stessi che vengono comunemente impiegati nell’edilizia tradizionale.
Vediamo nel dettaglio tutto ciò che è necessario sapere sul sistema a telaio.

casa_telaio_struttura

Posa in opera e montaggio

La struttura, assemblata in stabilimenti specializzati, viene poi trasportata in loco e ancorata alla platea in cemento, mediante barre filettate e ancorante chimico (un collante sintetico a presa rapida). Prima della posa della struttura a telaio, tuttavia, viene applicata una suola bituminosa sulla base in cemento armato, così da proteggere il legno dall’umidità e dalle intemperie.

I vantaggi delle case in telaio

casa_vittoriana_telaio

E’ innegabile che vi siano delle differenze tra una casa di legno e una costruzione in muratura, ma tutte a vantaggio del primo tipo.

Le case a telaio, infatti, hanno:


Sistema Blockhouse o Blockhaus

casa_blocklam_01_mirrione_francesco_legnami

Con il termine tedesco Blockhaus, anche noto in inglese come Blockhouse, si intende un tipo di abitazione con pianta rettangolare e circondata da pareti in legno.
Una casa con sistema Blockhouse è realizzata con travi in legno lamellare o massello, con incastro legno-legno, adatto per la costruzione di piccoli e medi edifici.

Il montaggio avviene in modo rapido e con precisione grazie alla posa a secco e mediante connessioni meccaniche.
Gli elementi ad incastro, pretagliati mediante moderni centri taglio a controllo numerico, consentono di realizzare case con eccellenti prestazioni energetiche


statica_case_mirrione_francesco_legnami

Statica delle Case in Legno

Per conclusione, come ultima peculiarità, ma non meno importante, le case in legno, hanno una particolare tenuta antisismica. In pratica, le sollecitazioni telluriche vengono assorbite dal movimento oscillatorio-meccanico dei pannelli a strati multipli e le giunzioni meccaniche. In tal modo la casa, anche se a più piani, non collassa come una normale casa in laterizio o cemento.


Torna alla Home

RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO
Logo Mirrione Francesco Legnami