Strada Statale 113, 335/700 - Zona Industriale Fegotto - (Uscita Autostradale Alcamo Ovest) - 91013 Calatafimi Segesta TP - Italia
+39 0924 23000
info@mirrionefrancesco.it

Case in Legno Blockhouse

PASSIONE PER IL LEGNO

Case in Legno Blockhouse o Blockhaus

casa_blockhouse_01_mirrione_francesco_legnami

Con il termine tedesco Blockhaus, anche noto in inglese come Blockhouse, si intende un tipo di abitazione con pianta rettangolare e circondata da pareti in legno.
Una casa con sistema Blockhouse è realizzata con travi in legno lamellare o massello, con incastro legno-legno, adatto per la costruzione di piccoli e medi edifici.

Il montaggio avviene in modo rapido e con precisione grazie alla posa a secco e mediante connessioni meccaniche.
Gli elementi ad incastro, pretagliati mediante moderni centri taglio a controllo numerico, consentono di realizzare case con eccellenti prestazioni energetiche

casa_blockhouse_grande

Per la costruzione di una Blockhouse si segue l’idea della sua definizione. Cioè l’edificazione di una struttura in legno massiccio di piccole dimensioni con mura continuative ed elevate. Tale tecnica permette l’utilizzo di tronchi, anche appena lavorati, sovrapposti e stabilizzati tra di loro. Le case Blockhouse presentano quindi strutture orizzontali e con tetti maggiormente sporgenti nei confronti degli angoli.

Di fatto questa è la descrizione delle abitazioni utilizzate dalle popolazioni sedentarie che fin dal Medioevo vivevano nelle zone fredde dell’Eurasia (anche nei Balcani) e nel Nord America.

chiesa_blockhouse

Nella costruzione di strutture Blockhouse moderne, gli elementi portanti di forma tondeggiante vengono sostituiti da quelli a forma squadrata. Essi sono solitamente collegati tra di loro mediante l’utilizzo di viti e bulloni andando a formare le pareti esterne. Anche le fondamenta sono collegate direttamente al calcestruzzo in modo tale da irrobustirne la solidità strutturale.

Attualmente, il sistema blockhouse, viene spesso adottato per realizzare una seconda casa ecologica. Si utilizzano perciò tecniche costruttive che si distinguono comunque per il fatto di essere costruite principalmente in materiale ligneo, mantenendo le caratteristiche di un ottimo isolamento e risparmio energetico.


TORNA ALLA HOME

RICHIEDI UN PREVENTIVO
Logo Mirrione Francesco Legnami