Legnami > Travi legno lamellare

Il legno lamellare è ancora indubbiamente legno e di questo mantiene tutti i pregi, ma è anche un materiale nuovo, prodotto dall’uomo tramite l’incollaggio di tavole, pertanto un prodotto industriale che attraverso il procedimento tecnologico supera i difetti propri del legno massello.

Il materiale utilizzato per la produzione di lamellare viene preventivamente selezionato eliminando difetti come nodi cadenti, torsioni, azzurramento e fessurazioni. Si ottiene cosi un prodotto meccanicamente omogeneo e qualitativamente certificato Il processo di produzione del legno Lamellare incollato è l’insieme delle operazioni eseguite in appositi stabilimenti, che consistono essenzialmente nella riduzione del tronco in assi e nella loro ricomposizione, tramite incollaggio, fino a dare origine a elementi di forma e dimensione prestabilita.

E’ difatti possibile produrre elementi di forma e dimensioni volute, senza i limiti derivanti dalla dimensione dell’albero.

Il legno lamellare è pertanto un prodotto adattissimo all’edilizia residenziale, industriale, agricola e commerciale ed è per questo che sempre di più viene utilizzato dai progettisti. La sua resistenza al fuoco è superiore a quella di tanti altri materiali, infatti, in caso di incendio, la carbonizzazione del prodotto si propaga in modo uniforme su tutta la superficie, determinando uno strato protettivo che prolunga per diverso tempo la resistenza della struttura evitandone cedimenti improvvisi. Essendo inoltre estremamente leggero (5 volte più del cemento armato e 15 volte più dell’acciaio) il legno lamellare vanta eccellenti proprietà antisismiche. Infatti, il suo basso peso specifico e la sua straordinaria resistenza meccanica consentono di ridurre notevolmente le sollecitazioni indotte dagli eventi sismici. Anche sui lamellari possono verificarsi delle screpolature da ritiro, anche se essenzialmente ridotte al minimo. A causa della struttura variabile delle lamelle incollate le screpolature corrono soprattutto lungo le fughe di incollaggio.
Questo fenomeno non rientra tra i difetti di lavorazione, ma dipende dalle caratteristiche del materiale.

share on facebook share on twitter share on google bookmarks share on delicious share on friendfeed share on friendfeed share on friendfeed
MIRRIONE FRANCESCO Legnami S.r.l. - C.da Gammara s.n. - 91011 Alcamo TP
Tel 39 092423000 PBX - FAX 39 092423352 P.IVA: 01487380816